Buon Ferragosto!

Ferragosto è il simbolo dell’Estate e del riposo, come chiaramente dice il suo nome derivato dal latino feriae Augusti: il riposo di Augusto. Istituita dal primo imperatore romano per celebrare il riposo al termine della maggior parte dei lavori agricoli, attraverso gli anni il significato di questa festa che all’inizio durava dal primo a quasi tutto il mese, e oggi si limita al 15 di Agosto, ha subito molte variazioni, ma ha mantenuto in sè un forte valore di aggregazione e divertimento. A seconda di dove ci si trova possiamo assistere a molti eventi diversi.

Al mare difficilmente mancheranno i fuochi d’artificio, diffusi in moltissime località, seppur una segnalazione particolare va fatta a quelli di Lignano Sabbiadoro e Latina. Nelle zone della Langa Piemontese si tiene una suggestiva manifestazione, come preannuncia il nome: “Notturni sulla strada romantica”. Si tratta di una serie di serate tra eventi musicali, camminate, letture e rappresentazioni artistiche che si svolgono negli stupendi paesaggi da poco patrimonio UNESCO.

Parlando di nottate all’aperto non possiamo dimenticare di alzare lo sguardo in alto per cercare di vedere qualche Perseide ovvero le stelle cadenti, momento attesissimo da tutti e attorno al quale sono nati miti e leggende per spiegare questo fatto del tutto naturale, ma allo stesso tempo misterioso e affascinante.

Un’altra bella serata potrebbe essere spesa in uno dei tanti cinema all’aperto attivi in questo periodo, che programmano pellicole attuali o film un po’ più particolari e datati, come “Il sorpasso” di Dino Risi, con Vittorio Gassman, o “Un sacco bello” di e con Carlo Verdone: film distanti nel tempo ma accomunati dallo sfondo di una Roma deserta e ferragostana. Agosto è anche il mese dei passaggi: il primo Agosto inizia la seconda metà dell’anno, le giornate si accorciano e ci si avvicina all’equinozio d’autunno come mirabilmente ci ricorda Gabriele D’Annunzio in “La sabbia del tempo”.

C’è anche un cambiamento curioso: l’“Isola dei Fagiani” il primo di Agosto passa dalla sovranità Spagnola a quella Francese per poi tornare sotto il controllo Spagnolo il primo Gennaio di ogni anno.

Ovunque voi siate attenti ai gavettoni e buon Ferragosto a tutti.

Angelica Home Country

Angelica Home Country

Angelica Home Country

Angelica Home Country